La cucina degli Sloveni in Italia rimane purtroppo ancora poco conosciuta, non solamente all’interno della nostra penisola e nel mondo, ma addirittura nel Friuli Venezia Giulia. Possiamo affermare tranquillamente che non si tratta di una realtà molto ricca, ma ciò la fa ancora più interessante per la creatività con cui si sopperisce alla mancanza delle materie prime, essendo le nostre Valli un territorio prevalentemente montuoso. Inoltre, non dobbiamo mai dimenticare che quando parliamo di tradizione culinaria facciamo riferimento ad una cultura che viene tramandata da secoli dalle nostre genti, anche da quelle sparse nel mondo.
La creatività, in primis quella declinata al femminile, è la nostra forza. La fantasia delle donne valligiane consiste nel preparare pietanze succulente disponendo di pochi mezzi, ed i dolci in modo particolare sono il nostro vanto e fiore all’occhiello.
Slovenci po Svetu Unione Emigranti Sloveni del FVG
La Presidente – Graziella Bianco Coren
Siamo felici di presentare “Dolce la mia valle”, il ricettario uscito a settembre 2021, edito dall’Unione Emigranti Sloveni del Friuli Venezia Giulia/Slovenci po Svetu e contenente una raccolta di ricette recuperate ed alcune rivisitate dalla nostra Valeria, un vero e proprio viaggio culinario tra le tradizioni delle Valli del Natisone. Questo libro raccoglie le ricette dei dolci tipici di una terra ricca di storia e cultura, tramandate di generazione in generazione. Dalla tradizionale gubana alle deliziose torte rustiche, le ricette di Valeria sono una finestra sui sapori autentici delle Valli. Per valorizzare ancora di più il patrimonio culturale locale, il ricettario è stato tradotto anche in sloveno, onorando l’identità bilingue delle Valli del Natisone e permettendo a un pubblico ancora più vasto di apprezzare questi dolci tradizionali. Scoprite la dolcezza delle Valli del Natisone e lasciati ispirare da ricette che portano in tavola la tradizione, la passione e la storia di una valle incantata.